"La non-performance è piu' difficile da misurare della performance" (Harold S. Geneen)
Il Management Appraisal è un processo sistematico di analisi e valutazione delle direttive, dei comportamenti e dei risultati effettivi dei top manager (executive level) e dei senior manager/manager (middle management level) di una organizzazione privata o pubblica. Il Management Appraisal si propone di rilevare il reale grado di efficacia ed efficienza delle azioni del management e di formulare raccomandazioni strategiche e tattiche per un celere recupero della performance manageriale e per un migliore allineamento organizzativo.
HELVIA aiuta Consigli di Amministrazione e le Direzione d'impresa nel complesso processo di valutare l'idoneità professionale e la qualità dell'operato del management, vis-a-vis degli obiettivi e delle direttive impartitegli e del contesto ambientale e di mercato in cui sono inseriti. Gli interventi di Management Appraisal di HELVIA si svolgono con la massima deontologia professionale, con il dovuto tatto richiesto dalle specifiche circostanze, riservatamente e rapidamente per non impattare pesantemente sulle operazioni correnti del business.
I consulenti HELVIA coinvolti nel Management Appraisal sono Principal con una vasta precedente esperienza maturata sia nella gestione di imprese che nella conduzione di questa tipologia di interventi, altamente sensibili. Essi agiscono ed espongono il proprio giudizio professionale sulla base dei propri accurati ed esaustivi rilievi, sia interni che esterni all'impresa.
Ecco alcuni brevi ragguagli inerenti il processo di Management Appraisal di HELVIA:
Elementi di Valutazione
Il Management Appraisal si fonda sul riscontro delle risorse professionali e personali del soggetto valutato (competenze, attitudini, valori, comportamenti, risultati) considerate in relazione alla natura e alla complessità delle sfide, attuali e future, sia nel breve che nel medio-lungo periodo (visione, obiettivi strategici ed operativi, opzioni). I Principal di HELVIA investono tutta la loro credibilità, expertise, etica e deontologia professionale per garantire un processo valutativo il piu' possibile indipendente, oggettivo, condivisibile e integro.
Il Processo di Management Appraisal
Il processo di Appraisal inizia con l'acquisizione della missione, la visione, gli obiettivi strategici, la carta dei valori e la strategia aziendale e con la concomitante rilevazione dello stato attuale della organizzazione e della gestione d'impresa (hard facts) e l'acquisizione dei dossier personali dei manager. Il processo prosegue con le analisi dei dati, le interviste e i questionari rivolti a un campione rappresentativo di stakeholder e con le interviste e l'assessment "in profondità" dei manager coinvolti. Il processo si conclude infine con la redazione di un Appraisal Report che per ciascun manager descrive analiticamente le caratteristiche professionali e personali e la relazione che sussiste tra queste e le sfide gestionali, attuali e future.
Etica e Confidenzialità
HELVIA osserva i piu' elevati standard etico-deontologici con riguardo agli interventi professionali svolti. Tutte le informazioni confidenziali o attinenti la sfera professionale dei soggetti coinvolti sono archiviate e gestite in condizioni di massima sicurezza a tutela della loro reputazione e integrità personale.
|
|
|