Executive Search > TEMPORARY MANAGEMENT
 

"Solo in management puo' cambiare il sistema." (W. Edwards Deming) 

Il Temporary Management consente l'ingaggio di executive e manager di grande esperienza (di solito ex-dirigenti) sulla base di un progetto sfidante, puntualmente definito. Il progetto puo' concernere il turnaround di un`azienda o di un business, l'accellerazione del cambiamento o il mantenimento della continuità di esercizio di un`unità operativa.

HELVIA gestisce un esteso network di Temporary Manager, nazionali e internazionali, con esperienze di successo in vari settori ed aree funzionali. Il network di HELVIA è costituito da professionisti indipendenti, selezionati in base alla loro esperienza e track record e da consulenti esperti della consociata HELVIA PARTNERS - Restructuring Services & Corporate Advisory (www.helviapartners.com).

Temporary Manager di HELVIA sono professionisti responsabili che sanno prendere in mano il timone o di un`azienda, di un`unità operativa o di un progetto, e condurlo con competenza, diligenza e lealtà nella direzione indicata dal committente.

I progetti di Temporary Management sono concepiti, diretti e monitorati assieme al cliente, dalla cabina di regia di HELVIA PARTNERS che in relazione ai casi, puo' assumere il ruolo di Chief Restructuring Officer (CRO) o Chief Project Officer (CPO), entrando nel Comitato Guida (Steering Committee) o nel CDA (Board) aziendale.

I Temporary Manager di HELVIA possono ricoprire incarichi della durata variabile dai 6 ai 36 mesi, con un minimo periodo di preavviso. Alcuni cenni sui servizi di Temporary Management di HELVIA:

I BENEFICI 
• assunzione rapida di leader e manager di grande talento ed esperienza
• iniezione di expertise per progetti one-off o per tamponare imprevisti
• flessibilità della forza lavoro e costo prefissato facilmente budgetabile
• lo staff permanente può rimanere concentrato sul core-business 
• rappresenta una grande occasione per acquisire know-how 
• è un veicolo per innescare cambiamenti e innovazioni
 serve anche a mantenere lo status-quo in attesa del futuro ricambio

LE SITUAZIONI TIPICHE 
• rimpiazzo di Senior Executive ed Executive (CEO, CFO, COO, ecc.)
• introduzione di CRO - Chief Restructuring Officers - e CPO - Chief Project Officers -
• salvataggi aziendali, turnaround management e shift strategici
• rimpiazzo di Senior e Middle Managers 
• progetti di cambiamento e innovazione 
• progetti di internazionalizzazione e business development
• progetti di start-up, greenfield o nuovi investimenti
• progetti di Mergers & Acquisitions o Alleanze Strategiche o  Consorzi
• eventi particolari (es: Maternità; Vacanze Sabbatiche, ecc.)
• periodi di picco o di elevata fluttuazione della domanda
• Iniezione di competenze non presenti in azienda

I SETTORI DI INTERVENTO DI HELVIA
• Banking & Finance                                           • Industria e Tecnologia
• Servizi Professionali                                         • Salute e Biotecnologia
• Private Equity                                                  • Largo Consumo & Retail                      
• Energia e Risorse Naturali                                 • Luxury, Fashion & Lifestyle

LE AREE FUNZIONALI DI INTERVENTO DI HELVIA
• Chairmanship/General Management (Corporate e Business Unit)
• Business Recovery, Turnaround Management, Change Management 
• Strategic Planning & Control, Business Development
• Financial Management, Financial Controlling, Internal Auditing
• Marketing/Sales/Brand/Product/Area/ Channel/Account Management
• Operations/Logistics & Supply Chain Management
• HR/Recruitment Management
• Special Projects and Programmes Management
• Communications/PR/Lobbing Management

Link collegati: