Executive Search > SERVIZI PER IL BOARD
 

"Potere è l'abilità di cambiare le cose" (Carly Fiorina)

La leadership del capo azienda (il leader "Alfa") è un fattore fondamentale per il successo di ogni organizzazione sociale. La ricerca e selezione di leader ad alto impatto, quali senior executive (CEO, COO, CFO, CTO, ecc.) o di membri indipendenti dei Consigli di Amministrazione (CDA) è un atto di capitale importanza e va affrontato responsabilmente e con la massima competenza e diligenza professionale.

HELVIA accoglie questa sfida ingaggiando in prima persona i propri Partner e offrendo una gamma integrata di servizi e soluzioni a misura delle esigenze dei Presidenti dei CDA, dei Comitati Esecutivi e dei Comitati di Direzione. Una offerta di servizi volta a creare le migliori condizioni per la ricerca, la selezione, il recruit e l'onboarding di leader ad alto impatto.

Leader dotati di straordinarie competenze, abilità, carisma ed etica. Capi degni di fiducia che sappiano preservare il patrimonio di tradizioni e cultura esistenti, arricchendolo con rinnovati spunti strategici e tattici e con una impareggiabile capacità di mobilitazione del consenso e delle energie. 

I Partner HELVIA vi accompagnano lungo tutto il processo: dalla pianificazione della successione all'onboarding del CEO; dalla verifica della performance del CDA al rafforzamento del Consiglio e del sistema di corporate governance

Con HELVIA al vostro fianco avrete una grande occasione per rafforzare la competività e la performance della vostra azienda. Ecco alcuni Servizi per il Board di HELVIA:

PIANIFICAZIONE DELLA SUCCESSIONE DEL CEO
L'efficace gestione della transizione del CEO è uno dei compiti fondamentali di qualsiasi CDA e richiede un elevato dispendio di tempo. HELVIA aiuta i Presidenti dei CDA a proteggere e innalzare lo shareholder's value delle loro organizzazioni, guidandoli attraverso un processo pianificato e oggettivo di ricerca e selezione del futuro CEO. Lavorando a stretto contatto con il Board, i Partner HELVIA redigono la Direttiva di "Succession Planning" per fronteggiare le assenze (pianificate o non pianificate) e chiariscono le responsabilità e i confini decisionali del ruolo, assicurando un sufficiente grado di responsabilità e stabilità alla struttura.

RICERCA E SELEZIONE DEL CEO
HELVIA risolve con tempestività ed efficacia gli incresciosi problemi di improvvisa o inaspettata assenza di CEO, COO, CFO, ecc. o di loro successione concordata. Previa rapida analisi del contesto aziendale e dei fabbisogni, HELVIA è in grado di sottoporre in tempi ragionevoli una short-list di candidati di grande calibro, nazionali e internazionali, per rispondere efficacemente ai bisogni e alle aspettative degli stakeholder. I nostri Partner e psicologi del lavoro, applicando l'Exec-Appraisal®, una consolidata metodologia di Executive Assessment di HELVIA, sono in grado di fornire al Board, la struttura della personalità e il profilo professionale, manageriale e motivazionale dei candidati selezionati, corredato dal loro modus operandi, stile di leadership e potenziali di sviluppo. 

RICERCA E SELEZIONE DI MEMBRI DEL CDA INDIPENDENTI
HELVIA assiste i Board nel difficoltoso compito di reperire e selezionare i migliori Consiglieri Indipendenti, in linea con la natura e il calibro dell'impresa e all'altezza delle sue sfide. I nostri Partner si adoperano per creare il giusto equilibrio di competenze, esperienze e rappresentatività tra Consiglieri Indipendenti e Non-Indipendenti. Sono esperti nello scoprire i gap di competenze, esperienze e attitudini nei Board e vi pongono rimedio con innesti chirurgici di professionalità in grado di creare un valore distintivo sulla base delle loro abilità di comprensione e gestione della complessità e delle dinamiche del business.

CONSULENZA SULLE RETRIBUZIONI DEI MEMBRI DEL CDA E DEI SENIOR EXECUTIVE
HELVIA verifica, progetta e implementa efficaci sistemi di remunerazione e incentivazione dei membri del CDA, del Comitato Esecutivo e dei Comitati di Direzione. I suoi sistemi sono allineati con le best practice del settore e sono commisurati alle effettive capacità di contributo strategico e tattico dei Consiglieri e dei senior executives, misurati in termini di prospettive di sviluppo del business, della performance di valore economico e di soddisfazione degli interessi degli stakeholder.

Link collegati:
IL CACCIATORE DI TESTE - Identikit del partner che procura i leader che fanno la differenza

VECCHIE CONSUETUDINI E GIOVANI CAPITANI - Il gap tra titolari e successori d'azienda

DELLA LEADERSHIP E DEI SUOI MALI - Riconoscere lo stile di direzione e le patologie dei capi

PER NON PRENDERE FISCHI PER FIASCHI - Il Management Appraisal per valutare i manager

IL CAMBIO DELLA GUARDIA - La successione indolore del CEO in azienda

ATTENTI ALL'ALFA - Teoria dei capibranco ovvero degli individui dominanti

CACCIA AL LEADER DEI CONCORRENTI - Come recrutare gli uomini che fanno la differenza

DI NUOVO IN SELLA - Il rilancio professionale delle vittime delle ristrutturazioni e dei downsizing