Trasformazione Organizzativa > PROGETTAZIONE E RISTRUTTURAZIONE
 

"Sono le sfumature a dare vita ai colori. Le imprese hanno diverse motivazioni d’essere e per ciascuna di esse si giustifica un diverso rapporto tra gli individui."

L’individuo rappresenta il fattore critico per il successo delle aziende. Non è facile però trasformare questo assunto semplice in prestazioni convincenti. La People Governance è l’idea di business che assicura la trasformazione dei comportamenti organizzativi in fattori chiave di successo e di generazione del Valore.

La People Governance, intesa come il mix integrato di politiche, di progetti e di prassi quotidiane, si forma in uno spazio complesso e non sempre sulla stessa lunghezza d’onda tra di loro. Da un lato è composta da un contesto strategico orientato alla definizione di comportamenti attesi e dall’altro da un contesto esperienziale che definisce di volta in volta quegli stessi comportamenti.

L’approccio HELVIA, una volta identificate tutte le variabili presenti in azienda, permette di semplificare la situazione effettiva per meglio comprendere, e per indicare alle Direzioni generali, la strada da percorrere. L’esperienza della nostra case history ci porta a definire degli archetipi aziendali di People Governance:


Ristrutturazione Organizzativa
La vostra azienda è in crisi e deve sostenere un cruciale piano di risanamento. A tal fine è essenziale mobilitare tutte le energie d’impresa, comunicando efficacemente e conquistando la motivazione e partecipazione di tutte le risorse chiave in grado di contribuire alla creazione del valore d’impresa.

Regie del Cambiamento
Far accadere le cose in maniera innovativa e progettuale assicura che il cambiamento prenda effettivamente piede all’interno della vostra azienda. Voi lo sapete e per questo richiedete un’abile regia di change management e ricentramento delle energie organizzative per consentire una corretta trasformazione organizzativa e culturale.

Learning Organisation
Cercate di anticipare il cambiamento e di essere sempre un passo avanti. Ambite costruire un’azienda capace d’imparare, sia a livello individuale che sistemico. I nostri consulenti faciliteranno i processi di acquisizione e consolidamento di nuove conoscenze umane, tecniche e gestionali utili al salto di qualità della vostra impresa.

Allineamento Organizzativo
La vostra impresa si è dotata di una nuova strategia per sostenere il proprio vantaggio competitivo. Ora è vostro espresso desiderio che ogni processo e competenza interna siano coerenti con gli obiettivi e le politiche definite. I nostri consulenti sono in grado di assistervi per allineare la vostra organizzazione alla nuova visione strategica e alle mutate esigenze del business.

Integrazioni Organizzative
Avete acquisito un target d’investimento, realizzato una fusione o un’alleanza con un partner strategico. Per il successo della transazione è di capitale importanza un corretto allineamento inter-organizzativo della cultura e dei valori aziendali nonché una rapida realizzazione delle sinergie derivanti dal piano d’integrazione.

Link collegati:
THE BREAKTHROUGH COACH - Breakthrough Business Coaching Program to ignite Performance Improvement and Corporate Transformation

VITA DOPO LA TEMPESTA - La gestione dei survivors dopo la ristrutturazione d`azienda

IL FUOCO DELLE ORGANIZZAZIONI - Rimettere in moto l'elan vitale e le energie della organizzazione

DI NUOVO IN SELLA - Il rilancio professionale delle vittime delle ristrutturazioni e dei downsizing

COMUNICARE IL TURNAROUND - 1/2 - Influenzare gli stakeholder nelle ristrutturazioni d'azienda

COMUNICARE IL TURNAROUND - 2/2 - Seguito di influenzare gli stakeholder nelle ristrutturazioni d'azienda

STRATEGIE ANTI-CRISI - Il dilemma del disperso e il rinnovo dei vantaggi competitivi

UN MONDO DA RIPROGETTARE - Le grandi trasformazioni del wealth management elvetico

CHIAMATA ALLE ARMI - Il manifesto del nuovo private banking elvetico

8 C PER COMPETERE - Le strategie di attrazione e ritenzione del capitale umano

I PERICOLI DEL GRANDE LEGO - Limiti e insidie dell'outsourcing e dell'offshoring

LA CONQUISTA DELL' EST - Lelocalizzare o non delocalizzare - cosa insegna l'automotive

ECCE HOMO - Le strategie di valorizzazione del capitale umano