"La non-performance è molto piu' difficile da misurare rispetto alla performance" (Harold S. Geneen)
Il performance management migliora le prestazioni delle risorse umane, censisce le competenze (ossia il "sapere, saper essere e saper fare") e il potenziale delle risorse umane e fornisce un input oggettivo al sistema incentivante dell'azienda ad uso della politica retributiva, dello sviluppo professionale, delle progressioni di carriera, ecc.
HELVIA gestisce la performance del personale di gruppi multinazionali e piccole-media imprese per mezzo di 3 collaudate metodologie professionali, ossia le "3 P": la valutazione delle Posizioni; la valutazione delle Prestazioni; la valutazione del Potenziale. La valutazione delle posizioni é rivolta al presente, la valutazione delle prestazioni al passato e la valutazione del potenziale evidentemente al futuro.
Nell'esecuzione dei suoi interventi, HELVIA cerca di instaurare una "Cultura del confronto" con tutti i soggetti coinvolti nella organizzazione d'impresa. Chiarisce i ruoli, le responsabilità e gli obiettivi, si confronta sui modi di raggiungimento dei risultati, verifica i risultati intermedi e supporta attivamente individui e gruppi durante tutto il ciclo di delivery, assicurandosi che i comportamenti effettivi siano allineati con i risultati desiderati.
Con le soluzioni di performance management di HELVIA darete un grande impulso alla vostra organizzazione e allo sviluppo del vostro personale. Eccone una breve descrizione di come operiamo:
La valutazione delle posizioni (job evaluation)
HELVIA analizza le posizioni organizzative, individuandone le caratteristiche in termini di finalità, responsabilità, compiti e necessità e si basa sul profilo ossia le competenze richieste per ricoprire ciascuna posizione. Aiuta le imprese a delineare i profili ideali e li confronta con i profili reali, per individuare quelli più adatti a ricoprire le posizioni o per pianificare adeguati interventi formativi atti a colmare le lacune riscontrate. La valutazione delle posizioni di HELVIA può essere altresì utilizzata per definire il livello retributivo correlato alla posizione stessa (tramite il processo di pesatura della posizione) in modo da assicurare un'equa politica retributiva.
La valutazione delle prestazioni (performance appraisal)
HELVIA analizza la prestazione (performance) del collaboratore ossia il contributo da lui fornito all'organizzazione. La prestazione viene valutata in termini di risultati ottenuti in relazione agli obiettivi assegnati (il "cosa è stato fatto") e di comportamenti organizzativi agiti (il "come è stato fatto") quali ad esempio: la leadership, la capacità di lavorare in gruppo, il problem solving, l'orientamento al cliente, l'orientamento alla qualità, la capacità innovativa. HELVIA valuta le prestazioni definendo le prestazioni attese, ossia quello che ci si attende in termini di risultati e comportamenti organizzativi e le confronta con le prestazioni rese, ossia i risultati effettivamente raggiunti e i comportamenti organizzativi effettivamente tenuti. Il sistema di valutazione del personale di HELVIA integrato con il sistema di pianificazione e controllo conduce alla realizzazione di un efficace management by objectives (MbO).
La valutazione dei potenziali (potential evaluation)
HELVIA analizza il potenziale del collaboratore, ossia le competenze inespresse non utilizzate nella posizione da lui attualmente ricoperta (perché non richieste o richieste in misura inferiore al posseduto). La valutazione del potenziale cerca di prevedere il contributo che il collaboratore potrebbe fornire in futuro, magari in una differente collocazione, anche di maggiore responsabilità, attraverso la mobilità interna e i percorsi di carriera. |
|
|