Gestione Capitale Umano > GESTIONE STRATEGICA DELLE RU
 

"La sfida allo status-quo è il punto di partenza di qualsiasi strategia." (Gary Hamel)

Il Capitale Umano rappresenta il fattore critico del successo di tante aziende. Non è facile però trasformare questo assunto semplice in prestazioni convincenti. La Strategia delle Risorse Umane è la business idea che assicura la trasformazione dei comportamenti organizzativi con i fattori chiave di successo e di generazione del Valore.

La Strategia delle Risorse Umane intesa come il mix integrato di politiche, di progetti e di prassi quotidiane, si forma in uno spazio complesso e non sempre sulla stessa lunghezza d’onda composto da un lato da un contesto strategico orientato alla definizione di comportamenti attesi e dall’altro da un contesto esperienzale che definisce di volta in volta quegli stessi comportamenti.

HELVIA una volta identificate le variabili presenti in azienda permette di semplificare la situazione attuale per meglio comprendere, e per indicare alle Direzioni generali, la strada da percorrere. L’esperienza della nostra case history ci porta a definire degli archetipi aziendali di Strategia delle Risorse Umane che sono:

Continuità
Il vostro obiettivo è mantenere un funzionamento eccellente e garantire la continuità delle prestazioni dell’organizzazione mantenendo o incrementando la motivazione e il consenso.
Il vostro valore è il funzionamento. 

Spinta
Ambite al raggiungimento degli obiettivi prefissati attraverso la spinta verso il risultato, ogni ruolo è misurato in relazione al contributo che è in grado di apportare all’organizzazione.
Il vostro valore è il risultato.

Posizionamento
Perseguite costantemente le competenze necessarie e capaci di assicurare un vantaggio competitivo di lungo periodo, puntando sulla continuità di risultati individuali e della nella sua totalità.
Il vostro valore è la competenza.


Amplificazione
Ricercate con attenzione e volete identificare le opportunità innovative di business e sviluppo promuovendo la cooperazione e la condivisione delle competenze in una struttura project-based.
Il vostro valore è l’innovazione. 

Turnaround
Ritenete il cambiamento un’opportunità per la vostra azienda, da un lato supportando il cambiamento strategico con un mutato ordine culturale, dall’altro sostenendo la performance dell’azienda attraverso la continuità dei processi e dei comportamenti nei quali il “People” si possa riconoscere. Il vostro valore è il cambiamento. 

Link collegati:

IL VALORE DEL CAPITALE UMANO - Le metodologie per quantificare il contributo dei collaboratori all'implementazione della strategia aziendale

IL RUOLO DEL CAPITALE UMANO - Come evitare di commettere errori

VITA DOPO LA TEMPESTA - La gestione dei survivors dopo la ristrutturazione d'azienda

IL FUOCO DELLE ORGANIZZAZIONI - Rimettere in moto l'elan vitale e le energie della organizzazione

COINVOLGERE IL PERSONALE - Gli accorgimenti per suscitare entusiasmo e liberare l'élan vitale

STIPENDIO FISSO ADDIO! - Lo stipendio variabile quale soluzione per premiare i meritevoli

COMUNICARE IL TURNAROUND - 1/2 - Influenzare gli stakeholder nelle ristrutturazioni d'azienda

COMUNICARE IL TURNAROUND - 2/2 - Seguito di influenzare gli stakeholder nelle ristrutturazioni d'azienda

8 C PER COMPETERE - Le strategie di attrazione e ritenzione del capitale umano

SPAZIO AI TALENTI - Vincere la guerra dei talenti realizzando un great place to work

ECCE HOMO - Le strategie di valorizzazione del capitale umano