"Walk the talk - Comunica con il tuo esempio" (Jack Welch)
La formazione rappresenta una componente importante della strategia aziendale. In questa prospettiva la formazione e lo sviluppo professionale contribuiscono all’ottenimento di una forza lavoro in grado di gestire i cambiamenti, rispondere alle sfide dei settori ad alto contenuto d’innovazione e formare la leadership futura d'impresa.
La formazione ha una valenza strategica poiché supporta l’implementazione di una chiara e precisa strategia competitiva aumentando le conoscenze e le competenze, incrementando la qualità e l’innovazione, garantendo sicurezza e accettazione. Promuovere il lifelong learning assicura competitività e performance.
HELVIA organizza ed eroga corsi di alta formazione, secondo il modello APSIV ed è in grado di coprire con approccio integrato e sistemico la totalità di bisogni che l’organizzazione presenta. HELVIA coadiuvata da Education by Gesa organizza infine corsi di formazione manageriale presso la Scuola internazionale di Alta Formazione di Volterra - the learning village in Tuscany (www.siafvolterra.it ) o presso l'antico Convento di Santa Maria dei Frati Cappuccini del Bigorio in Canton Ticino (www.bigorio.ch ).
Tailor-made training Necessitate di un programma formativo ad hoc, un abito su misura. Garantiamo un progetto formativo che sia pensato esclusivamente per la vostra azienda. Il materiale didattico e gli interventi condivisi e concordati perché ogni azienda in un dato momento è uguale solo a sé stessa.
Team Builiding Ambite alla perfetta coesione di gruppo tramite metodi collaudati che mirino all’efficacia del singolo, inteso come parte costitutiva di una realtà più ampia nel quale è contenuto. I metodi di group building comprendono un apprendimento esperienziale basato su simulazioni comportamentali dalla portata vasta e complessa.
Empowerment Coinvolgete tutti i dipendenti in un’attività che li responsabilizzi riguardo una costante tensione verso i risultati per un successo globale dell’organizzazione. La responsabilizzazione riguarda anche i valori dell’impresa e una piena condivisione e consapevolezza di essi. Se organizzate la strategie attorno a valori e obiettivi condivisi e se il personale è motivato e responsabile, l’unico risultato accettabile sarà il successo.
Comunicazione interna Una delle componenti essenziali per il successo d’impresa è rappresentato dalla qualità delle decisioni che vi si prendono, e questa qualità dipende strettamente da chi possiede le informazioni adeguate per prendere delle decisioni vincenti. Ogni qualvolta che le informazioni transitano tra diversi interlocutori si compie una qualche distorsione. Studiare, organizzare e implementare dei processi comunicativi interni efficienti permette alle decisioni vitali per l’impresa di fluire senza incontrare ostacoli.
Networking Riconoscete l’importanza strategica della creazione di capitale umano tramite la generazione di una vasta e diffusa rete di relazioni sia interna che esterna all’azienda. Tramite una comunità virtuale collegata al nostro database forniamo ad un selezionato numero di decision-maker una chiave di accesso alla relazionalità globale, per fare in modo che le idee e la conoscenza siano di molti.