Executive Search > HEADHUNTING
 

"E' senz'altro possibile insegnare a un tacchino a salire sugli alberi. Ma allora perchè non assumere direttamente uno scoiattolo?"

HELVIA esegue operazioni di headhunting di executive, senior manager, manager, professionisti e team specializzati, sia a livello nazionale che europeo. Gli headhunter di HELVIA operano con disinvoltura in lingua italiana, inglese, tedesca, francese, spagnola e schwizer-dütch

Tramite le proprie sedi e il proprio network globale, HELVIA è in grado di assicurare il best-fit di capitale umano, in ogni circostanza, settore e area funzionale, contribuendo a rafforzare i vantaggi competitivi della propria esclusiva clientela.

Il patrimonio di competenza, esperienze e relazioni degli headhunter HELVIA (già executive di gruppi multinazionali e professional firm internazionali), unitamente agli efficaci database e alle collaudate tecniche di caccia, consentono di procacciare in modo celere e discreto i migliori talenti disponibili sul mercato, accertandone il track record e il contributo di valore per il cliente.

Gli headhunter HELVIA instaurano solidi rapporti di fiducia sia con i clienti che con i candidati e li trattano come vorrebbero essere trattati loro stessi: con la massima professionalità, sensibilità e riservatezza. 

HELVIA opera strettamente in partnership con il cliente condividendo obiettivi, strategie e tattiche. In 3-4 settimane puo' presentare una short-list di candidati di alta qualità e in 6-8 settimane può chiudere il recruit. L'approccio di Headhunting di HELVIA:

1. INDIVIDUARE I BISOGNI
La condivisione con il cliente delle informazioni rilevanti in ambito strategico e organizzativo è alla base della corretta collocazione in azienda e della definizione dei requisiti (job profile) che il candidato deve possedere in termini di conoscenze operative, capacità cognitive e assetti valoriali. Analogamente, la definizione della tempistica d'inserimento e del percorso di integrazione, sono attività cruciali per garantire il buon esito del recruit.

2. RICERCARE I MIGLIORI
HELVIA ricerca e contatta riservatamente i candidati target, utilizzando market intelligence create ad-hoc, oltre all’esperienza e al network di relazioni di cui dispone. Con competenza, savoir faire e discrezione, l'headhunter HELVIA raccoglie le informazioni inerenti i candidati e ne valuta l'idoneità e la motivazione con riguardo al cliente e alle specifiche del mandato ricevuto. Al termine, sottopone i dossier dei candidati selezionati (short list), assistendo il cliente nella corretta comprensione e valutazione dei profili.

3. VALUTARE IL FIT
Sulla base delle preferenze espresse dal cliente, si fissa l'agenda degli incontri conoscitivi. La valutazione dell'idoneità del candidato è un'operazione che si fonda in primis sul suo percorso narrativo e quindi su un processo, per definizione, soggettivo. HELVIA rende oggettiva questa soggettività, indagando sul track record, verificando le referenze e conducendo assessment per identificare la struttura della personalità, le capacità professionali e manageriali e la reale motivazione del candidato.

4. ASSICURARE IL RECRUITMENT
Individuare il migliore non basta. La competenza e l’alta professionalità meritano un’attenta diagnosi e valutazione da parte del cliente. In fase di negoziazione l'headhunter HELVIA si frappone in modo equilibrato tra le parti, assistendole contrattualmente e garantendo a entrambe la giusta soddisfazione alle proprie legittime aspirazioni.

5. FAVORIRE L'ONBOARDING
L’inserimento rappresenta una fase cruciale del processo di headhunting. Il neoassunto dovrà confrontarsi con una nuova cultura aziendale, nuovi attori e nuovi comportamenti. Prevenire gli incidenti di percorso e minimizzare i tempi d’integrazione fanno parte della sfida di HELVIA che anche dopo il recruit, opererà per favorire il successo del candidato e la piena soddisfazione del cliente.

Link collegati:

A COLLOQUIO CON IL DOTTOR LIGHTMAN - L'interpretazione del linguaggio del corpo nei colloqui di selezione

IL CACCIATORE DI TESTE - Identikit del partner che procura i leader che fanno la differenza

CACCIA AL LEADER DEI CONCORRENTI - Come recrutare i key player dei concorrenti a costo zero

L'ALTRA FACCIA DELLA CRISI - Cogliere le opportunità della crisi per rinnovare il capitale umano

IL CAMBIO DELLA GUARDIA - La successione (indolore) del CEO in azienda