Trasformazione Organizzativa > EMPOWERMENT DEL PERSONALE
 

"Il potere puo' essere preso ma non dato. Il processo di presa del potere si chiama Empowerment". (Gloria Steinem)

L'empowerment è il processo di rafforzamento della capacità di singoli individui o di team o di intere organizzazioni sociali di prendere decisioni ed implementare azioni in grado di trasformare e far aderire i risultati effettivi ai risultati obiettivo. I lavoratori inseriti in un percorso di empowerment hanno liberta di scelta e di azione e cio' gli consente di influenzare al meglio i risultati effettivi che sono in grado di produrre.

HELVIA aiuta i clienti a formulare ed implementare efficaci programmi di Empowerment che consentano allo staff di assumersi la responsabilità della esperienza totale del cliente e a coloro che gli sono piu vicini, di decidere in piena autonomia. I consulenti di HELVIA incoraggiano e sostengono attivamente lo staff del cliente promuovendo e concretizzando le loro idee di miglioramento operativo e favorendo l'eliminazione di lacci e lacciuoli burocratici o superando vetuste credenze e consuetudini aziendali.

Per mezzo dei programmi di Empowerment di HELVIA incrementerete la qualità e la performance del vostro servizio alla clientela e della intera organizzazione. I vostri collaboratori saranno in grado di gestire autonomamente la soluzione dei problemi e l'implementazione delle necessarie azioni correttive, contando pienamente sulle proprie competenze e abilità. Con il programma di Empowerment di HELVIA trasformerete la cultura e l'atmosfera della vostra azienda, lasciando piu' tempo al management per occuparsi dei tempi di sviluppo strategico dell'impresa.

Ecco le principali fasi del programma di Empowerment di HELVIA:


1. Identificazione del sistema delle credenze e delle attitudini comportamentali dei collaboratori
2. Identificazione delle barriere effettive al processo di Empowerment
3. Presentazione dei vantaggi operativi di una cultura contributiva
4. Fissazione del dominio e dei confini di applicazione dell'Empowerment
5. Aumento del senso di consapevolezza delle responsabilità operative
6. Creazione del consenso generale attorno al programma di Empowerment
7. Misurazione dei gap tra comportamenti necessari e comportamenti effettivi
8. Verifica delle competenze dei collaboratori
9. Allocazione degli strumenti e delle risorse necessarie ai collaboratori
10. Condivisione degli obiettivi e dei misuratori (KPI) di performance
11. Lancio del programma di Empowerment
12. Monitoraggio dei risultati e supporto ai collaboratori

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