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"Integrità intellettuale è l'abilità di vedere il mondo per quello che è e non per quello che si vorrebbe che sia" (Peter Drucker)

In ogni azienda esiste una particolare atmosfera che determina un particolare spirito di gruppo che lega i colleghi tra loro e che li sprona a collaborare insieme per uno scopo comune che concorre al successo dell’impresa. Il termine “clima aziendale” elaborato dalla psicologia sociale, indica le condizioni socio-psicologiche che si manifestano all’interno di un determinato gruppo di persone alle quali sono stati assegnati degli obiettivi comuni.

HELVIA è in grado di effettuare una diagnosi di questa prospettiva, di misurare le percezioni, le aspettative, le speranze e le paure dei suoi componenti. L’analisi del clima aziendale di HELVIA si sviluppa su alcune aree d’intervento, finalizzate alla rilevazione del funzionamento dell’organizzazione (efficienza ed efficacia), dei valori culturali (orientamento ai risultati aziendali, accettazione e condivisione dei valori), dell’atmosfera lavorativa (conoscenza delle strategie aziendali, soddisfazione del lavoro quotidiano, ambiente), della sociologia dell’organizzazione (interessi, vincoli, obiettivi e strategie individuali) e della relazione dell’impresa con l’ambiente esterno.

HELVIA utilizza un questionario di indagine concordato con la Direzione del Cliente, basato su un percorso strutturato di domande personalizzate, mirate sulle specifiche esigenze e supportato da un database di elaborazione, consolidamento e rappresentazione grafica.

HELVIA al fine di raccogliere liberamente e spontaneamente tutti i contributi, garantisce l’anonimato dei partecipanti e quello delle loro personali risposte, mediante l’erogazione on-line dello stesso e un sistema di password di accesso casuali.

HELVIA suddivide ed elabora i dati raccolti secondo una propria comprovata metodologia professionale che si basa sostanzialmente sul modello della Employee Value Proposition e che riguarda i seguenti ambiti di analisi: 

1. Comunicazione e informazione;
2. Codice etico;
3. Gestione della prestazione lavorativa;
4. Immagine aziendale;
5. Importanza attribuita al proprio lavoro;
6. Direzione e organizzazione;
7. Percezione del vivere bene in azienda;
8. Ruolo, rapporti interpersonali e relazioni nell’ambito lavorativo;
9. Responsabile diretto.

Per ogni domanda analizzata vengono identificate le seguenti informazioni:
- Significato; Risultato; Criticità; Raccomandazione e Priorità.

Tale modello permette di:
- Identificare correttamente le criticità evidenti o latenti e le relative influenze operative;
- Concepire ed esplicitare le raccomandazioni operative;
- Assegnare le priorità per la corretta attuazione del piano di attuazione delle azioni di miglioramento;
- Porre le basi per un corretto miglioramento e futuro adattamento del questionario di partenza.

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